
Orto al Mare
La casa “Orto al Mare”, completamente rinnovata nell’estate del 2017 in stile mediterraneo con un tocco contemporaneo, è composta da due camere separate ed è situata nel punto migliore di Riomaggiore, affacciata direttamente sul porto e rivolta ad ovest: permette quindi viste mozzafiato del mare, del paesino e del tramonto.
Riomaggiore
Le Cinque Terre, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, sono composte da 5 magnifici borghi circondati dal verde dei vigneti e del bosco dell’omonimo Parco Nazionale. Riomaggiore è una piccola cittadina che sorge su due scogliere a picco sul Mar Mediterraneo. Dato che il borgo è molto piccolo e che ci troviamo proprio nel centro, potrete raggiungere tutto a piedi! Diversi bar, la gelateria, gli ottimi ristoranti, e il porto si trovano infatti a soli 5 minuti a piedi dalla struttura.
Mezzi di trasporto
Potete venire a Riomaggiore (o in qualunque altra città delle Cinque Terre) in auto, ma ve lo sconsigliamo fortemente, poiché non è possibile raggiungere il centro della città in auto e il parcheggio è davvero molto piccolo...e caro! Il modo migliore per raggiungere Riomaggiore è in treno: ne passa uno ogni 30 minuti sia da La Spezia sia da Levanto. In alternativa potete usare un autobus o le barche.
Naturalmente, il modo più bello per raggiungerci è...a piedi, camminando lungo i pittoreschi sentieri delle Cinque Terre!
Come trovarci
Dalla stazione ferroviaria andate a destra e attraversate il tunnel. Uscendone, vedrete la strada principale sulla sinistra, ma voi proseguite dritti e prendete le scale che scendono in un ulteriore sottopasso (c’è un cartello con l’insegna “Marina”). Usciti dal sottopasso continuate a scendere fino al porto, poi prendete il sentiero a sinistra e salite le scale – in pratica, non discostatevi mai dalla fila di case sulla sinistra. Dopo circa 50 metri raggiungerete una piccola piazza. Guardate a sinistra: l'unico ingresso su tutta la piazza, la porta verde della casa gialla, è proprio il vostro!
Se non ci incontriamo di persona, trovere le vostre chiavi in una cassetta “Masterlock” direttamente di fianco alla porta.
Siate consapevoli del fatto che, come ovunque nelle Cinque Terre, bisogna percorrere stradine strette e piene di scale per giungere alla casa quindi, se possibile, evitate grandi valigie!