
Sentieri
Per secoli i sentieri delle Cinque Terre sono stati l’unico collegamento tra questi borghi e l’entroterra. Oggi, proprio questa rete di sentieri consente di visitare tutto il territorio, con passeggiate spettacolari tra il mare ed il cielo.

LA VIA DELL'AMORE
Questo è il sentiero più corto (circa 30 minuti di passeggiata) delle Cinque Terre e fa parte del più grande percorso costale denominato “Sentiero Verde Azzurro”. Il sentiero è molto suggestivo poiché passa proprio ai piedi della montagna ed è attrezzato anche con elevatori per invalidi. Attualmente, a causa di una frana, solo un terzo del percorso è aperto, quello che parte da Manarola e arriva fino ad un piccolo bar. La riapertura è prevista per il 2021.
ALTA VIA DEI MONTI LIGURI
E’ un sentiero che parte da Portovenere e termina a Levanto, per una lunghezza complessiva di 40 km (per percorrerlo occorrono circa dieci ore). Il percorso, anche se accessibile a tutti, è impegnativo ed è paragonabile ad un percorso di media montagna; va pertanto affrontato con attenzione. Effettuare il percorso in un solo giorno è consigliato solo ai camminatori più allenati, per gli altri ci sono dei luoghi nei quali è possibile pernottare lungo il percorso.


La Via dei santuari
Ognuno dei borghi delle Cinque Terre ha un Santuario al quale gli abitanti del luogo sono da sempre molto legati. Di grande importanza e bellezza è la “Via dei Santuari”, il percorso ad anello che unisce tutti e cinque gli edifici di culto. Si tratta di un itinerario storico che può essere percorso a piedi, a cavallo o in bicicletta e che permette di ammirare paesaggi fantastici e piccolissimi paesini spesso abbandonati. Un percorso semplice, alla portata di chiunque, divisibile anche in più tappe.